Descrizione

Tutti vogliamo essere più magri e di conseguenza spesso, troppo spesso, abbracciamo mille diete diverse, ad intervalli più o meno regolari per cercare di raggiungere l’obiettivo ma ciò che accade troppo spesso è che perso il peso lo riprendiamo e spesso con gli interessi.

Le statistiche dicono che meno del 20% delle persone che ha perso peso desiderato sia stato in grado di mantenere il risultato anche solo per un anno.

E’ una verità dura ma è una verità.

Partiamo dal principio, spesso non ci sono i presupposti per mettersi a dieta perché siamo troppo in basso con le calorie quindi quando ci mettiamo a dieta ci sono alcune regole necessarie a cui attenersi per fare in modo che funzioni:

  • fare un taglio calorico
  • potersi permettere di fare un taglio calorico
  • allenarsi con i pesi

Lo sanno tutti che per dimagrire dobbiamo  lavorare sulla differenza delle calorie IN  e le calorie OUT e quindi parliamo di deficit calorico. 

Possiamo farlo tagliando le calorie o incrementando il dispendio calorico.

Si ma se sono al limite con le calorie che introduco? 

Se, insomma, mangio troppo poco per cui non posso scendere ancora?

E se anche scendessi il mio corpo difenderebbe con unghie e denti il peso proprio per resistere a questo stress abnorme che deve affrontare.

Quindi che si fa? Quindi bisogna  seminare prima di raccogliere!

Parliamo di REVERSE DIET.

La reverse diet, come dice il nome stesso, è una dieta al contrario e quindi invece di togliere calorie le aumentiamo. La cosa, secondo me, più complessa di una reverse è aggiungere calorie in una situazione in cui la cosa logica puo’ sembrare toglierne per dimagrire, ma come abbiamo detto sopra, se non ho margine per tagliare le calorie dovrò armarmi di pazienza e aumentare piano piano fino a creare la situazione ideale per tagliare.

1-  Faccio il punto della situazione con un diario alimentare in modo da realizzare se ci sono le condizioni ideali per fare un taglio o per aumentare l’attività fisica. 

2- con il mio diario alimentare verifico il mio SET POINT METABOLICO, ossia le calorie che ingerisco e che il mio corpo gestisce senza farmi ne ingrassare ne dimagrire.

3- Imposto la modalità di risalita delle calorie, cercando di limitare il più possibile l’aumento di massa grassa e questo o si fa aumentando poche calorie di settimana in settimana suddividendole tra carboidrati e grassi.

4- mi devo allenare con i pesi affinché il mio corpo impari a gestire le calorie extra che sto introducendo, migliorando la mia massa magra, migliorando la mia composizione corporea e creando muscolatura che mi sarà utile e necessaria per quando creerò’ il mio deficit.

Quindi per chi la reverse diet puo’ essere utile?

  • se devo uscire da un periodo di IPOCALORICA,  ho perso il peso che volevo e  sono ad un tot di calorie troppo basse e quindi insostenibili;
  • se mangio troppo poco ma voglio poter tagliare un giorno per perdere massa grassa

Eccoci al problema iniziale di cui parlavamo, la ripresa del peso che abbiamo perso: devo uscire da una situazione di ipocalorica proprio con un procedimento di reverse, ridando piano piano calorie al mio corpo insegnandogli a gestire più calorie in modo lento e controllato. Questo potrebbe impedirmi di riprendere il peso perso e ogni singolo ciclo di reverse e di taglio insegnerà al mio corpo una gestione migliore delle calorie, togliendomi da quel circolo vizioso della “dieta da fame” tutta la vita senza realmente ottenere risultati che stabilizzino la situazione.

E’ difficile psicologicamente aumentare le calorie quando vorremmo solo perdere peso? Certo, perchè una dieta, quando vi fa scendere con il peso, ci gratifica, salire con le calorie ci sembra di aver sbagliato strada.

ATTENZIONE tutto cio’ che vi ho raccontato sopra non avviene per magia senza ALLENAMENTO. E’ necessario avere un allenamento strutturato con i pesi che vi permetta di gestire questo carburante in aumento, altrimenti il rischio è si di mettere massa grassa senza alcun vantaggio.

Nella diretta  in cui abbiamo chiaccherato con Giacomo Pala in diretta instagram abbiamo parlato molto approfonditamente dell’argomento andate a dargli un occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.

Avete mai sentito parlare di questa chance?







Non categorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *